Benvenuti, oggi è mercoledì 21 agosto 2019 - ore: 01.52
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

CALCIT VALDICHIANA

Presidente: Giovanni Castellani
Responsabile Scudo Valdichiana: Pasquale Bettacchioli
Delegato di Foiano della Chiana: Eugenio Cassioli, cel. 3388715857; Maurizio Tacconi cell. 3355752641
e-mail: calcitvaldichiana@gmail.com

L'Associazione rinnovatasi nel 2015 riprende l’attività recuperando la ricca eredità dell’Associazione Valdichiana Lotta Tumori nata nei primi anni Ottanta del Novecento a Foiano della Chiana. Collegata al Calcit Arezzo sin dal 1985 tuttora rappresenta una rete di sostegno ai malati oncologici.

Numerose le attività di prevenzione e raccolta fondi, ma anche quelle ricreative organizzate e sostenute sempre con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca e la prevenzione dei tumori, tra cui, proprio la scastagnata per la festa di S. Martino. Lo scopo prioritario della raccolta fondi è quello di riuscire a dotare l’Ospedale S. Margherita della Fratta di raffinate strumentazioni di ultima generazione per la diagnosi precoce di patologie oncologiche, e di contribuire, in collaborazione con gli altri Calcit provinciali, ad arricchire le dotazioni per la prevenzione oncologica rivolta alla popolazione dell’intera provincia di Arezzo.

Nel versante terapeutico-assistenziale, l’impegno del Calcit Valdichiana è quello di intervenire anche nelle fasi più avanzate della malattia, quando diventa più forte la necessità di terapie e soprattutto di assistenza. E allora la scelta è stata quella di “investire” in cure domiciliari, fornendo al Servizio infermieristico della ZonaValdichiana la possibilità di impiegare personale e mezzi per far sì che il malato potesse essere curato ed assistito quanto più possibile a casa propria. E’ nato per tale motivo nel maggio 2006, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale della Cooperativa Etruria Medica, la ASL 8 e con i nostri cinque Comuni, il SERVIZIO SCUDO VALDICHIANA, allo scopo di fornire al servizio infermieristico della Zona Valdichiana un ulteriore infermiere domiciliare riservato prioritariamente ai pazienti oncologici in fase avanzata.

Lo stesso Servizio Scudo può oggi contare anche sulla presenza settimanale, presso l’Ospedale S. Margherita di Fratta, di uno Specialista Psico-Oncologo, sempre finanziato dal Calcit Valdichiana, al fine di fornire un importante supporto al malato e ai suoi familiari.

Sede Calcit Valdichiana:
via Roma, 9 - 52044 Cortona (AR)
Tel. e Fax  0575 62400

Calcit Valdichiana - Home | Facebook

https://it-it.facebook.com/calcit.valdichiana/

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC