Benvenuti, oggi è mercoledì 21 agosto 2019 - ore: 00.42
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

PRESENTAZIONE DELLO STATUTO DI FOIANO VENERDI' 9 FEBBRAIO

VENERDI' 9 FEBBRAIO 2018 - ore 17:30
AREZZO CASA DEL PETRARCA
Via dell'Orto, n. 28

Presentazione dell’edizione critica dello Statuto di Foiano (1387) a cura dell'Academia di lettere arti e scienze di Arezzo. Il volume curato da Simone Allegria con saggi introduttivi di Alarico Barbagli e Andrea Barlucchi è edito dall’Associazione di Studi Storici Elio Conti.

Relatori: prof. Mario Ascheri, Università di Siena, prof. Andrea Zorzi, Università di Firenze.

E' stato presentato il 16 dicembre a Foiano della Chiana dai prof. Paolo Luigi Nardi (Università di Siena) e Giuliano Pinto (Dep. Di Storia Patria per la Toscana) con la presenza dei curatori Simone Allegria, Alarico Barbagli, Andrea Barlucchi nell'abito delle celebrazioni per la Festa della Toscana 2017.

Nell'ambito delle manifestazioni indette quest'anno per la Festa della Toscana, si tiene sabato prossimo a Foiano della Chiana alle ore 17:00 nella sala Conferenze della Biblioteca comunale la presentazione del volume contenente l'edizione critica degli Statuti comunali del 1387. Intervengono il prof. Paolo Luigi Nardi, docente di Storia del Diritto medievale e moderno presso l'università di Siena, e il prof. Giuliano Pinto, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Toscana. Per una comunità locale pubblicare a stampa il testo normativo che per secoli ha regolato la vita quotidiana è sempre operazione di grande significato storico e civile, con la quale essa si riappropria di una porzione consistente del suo passato. In questa prospettiva l'iniziativa editoriale è stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale e portata a compimento dall'Associazione di Studi Storici 'Elio Conti', che riunisce docenti e ricercatori di storia toscana medievale e moderna delle università di Firenze e Siena. Per ottenere un prodotto di qualità si sono incrociate competenze diverse: quelle di Simone Allegria, paleografo e diplomatista, di Alarico Barbagli, storico del diritto italiano, e di Andrea Barlucchi, storico dell'ètà medievale. Il volume infatti non si limita all'edizione del testo ma è corredato di due studi, uno di storia politico-istituzionale e uno di storia economico-sociale del periodo.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC