Benvenuti, oggi è domenica 15 dicembre 2019 - ore: 11.19
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 13 PRESENTAZIONE LIBRO APNEA

SABATO 13 GENNAIO - ORE 17:00
BIBLIOTECA COMUNALE
INCONTRO CON L'AUTORE LUCA PANTALEONE

Presentazione del liro di Luca Pantaleone "Apnea - I misteri del Gargano" (Porto seguro editore - 2017) alla presenza dell'autore a cura del prof. Matteo Martelli. Organizzato dall'Associazione Quinto Cantiere con la collaborazione del Comune di Foiano della Chiana.

SINOSSI

Il Gargano è terra di miti, favole, leggende. È terra di incontri, dove il mare viene abbracciato a strapiombo dall'aspra montagna, ma anche un luogo la cui autenticità è messa continuamente a rischio dalla modernità dissacrante che non esita a scavalcarne gli usi, le tradizioni e lo spirito religioso.
Il volume percorre attraverso 24 racconti l'itinerario di un viaggio immaginario che ne descrive gli ambienti e le persone, il tutto immerso nelle atmosfere e nella sonorità del dialetto garganico di San Marco in Lamis. Muovendosi tra le strade strette della Pàdula, i sentieri perigliosi della valle degli eremi, le affascinanti penombre delle grotte viestane e il calore popolare della processione delle fracchie l'autore delinea i contorni sbiaditi di un Gargano che sta scomparendo, e che rischia di sopravvivere solo nella memoria di chi vive per conservarne il ricordo. 
Il risultato è un abbraccio appassionato ad un mondo estremamente intriso di tradizione e sacralità, inclusivo di una critica serrata ai suoi aspetti più nascosti e contraddittori che contribuisce a restituire nel complesso un affresco vivace di quella che è stata ed è per molti la tradizione garganica, con un occhio di riguardo per quello che potrebbe ancora continuare ad essere.

BIOGRAFIA

Luca Pantaleone è un filosofo e scrittore nato nel 1989 a San Marco in Lamis. Vive da sempre in Toscana - dove consegue nel 2013 una laurea in Farmacia a Siena e nel 2017 una in Filosofia a Firenze - e dal 2013 lavora come dipendente nell'industria farmaceutica. 
La sua attività filosofica e letteraria comprende numerosi saggi e racconti, apparsi sia come volume singolo che come parti di opere collettive. Il suo pensiero è anti-convenzionale ed è incentrato sul valore del dubbio come unica risposta possibile alla sempre crescente massificazione sociale. Da sempre legato all’esistenzialismo kierkegaardiano, dopo la pubblicazione de La Gabbia Logica (2009) ha avvertito la necessità di indagare la natura fallace del linguaggio naturale, indirizzando perciò i suoi studi verso gli autori della filosofia analitica contemporanea.
Nel volume "Racconti Garganici" esplora l'universo del Gargano accedendo al ricordo che deriva dalla sua infanzia, approfittando della sua qualità di osservatore esterno per restituire un ritratto genuino e appassionato della sua terra natìa.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC